www.saverioluzzi.it è il blog di Saverio Luzzi. .


Inchiesta su Gramsci

 

Inchiesta su Gramsci
Quaderni scomparsi, abiure, conversioni, tradimenti: leggende o verità?

a cura di Angelo d’Orsi

A Accademia University Press, Torino 2014

Antonio Gramsci è oggetto non soltanto di studi e ricerche, ma anche di polemiche che negli ultimi anni hanno conosciuto una notevole recrudescenza, segnale in fondo di una inesausta vitalità del pensiero di uno degli autori italiani più studiati e tradotti a livello internazionale. Ma le polemiche testimoniano altresì che esistono momenti e vicende della biografia gramsciana, su cui ancora necessitano scavi documentari, ipotesi di lavoro, o semplici riletture di testi e documenti già noti. Il libro nasce, da una parte, dalla registrazione delle polemiche tuttora in corso, ma dall’altro, dalla consapevolezza che anche le contese apparentemente stolte e superflue, possono aiutare a sciogliere nodi, o quanto meno a porre nuove domande: purché si sia animati da autentica volontà di sapere, come la rivista «Historia Magistra», dal cui seno il libro è in qualche modo scaturito. Fondato su un Questionario, il volume ha raccolto le risposte di 26 studiosi e studiose, coordinati da Angelo d’Orsi, autore anche della robusta Introduzione.
In appendice un testo del nipote di Gramsci, Antonio junior.

 

I saggisti che hanno partecipato al volume sono: Angelo d’Orsi, Aldo Agosti, Marco Albeltaro, Emiliano Alessandroni, Derek Boothman, Alessandro Carlucci, Francesca Chiarotto, Antonio Di Meo, Ruggero Giacomini, Alexander Hobel, Guido Liguori, Franco Lo Piparo, Antonia Lovecchio, Saverio Luzzi, Marcello Montanari, Raul Mordenti, Nerio Naldi, Gaspare Polizzi, Giuseppe Prestipino, Angelo Rossi, Gianpasquale Santomassimo, Flavio Silvestrini, Silvio Suppa, Giacomo Tarascio, Pasquale Voza, Marzio Zanantoni, Antonio Gramsci junior.

Io sono l’autore del saggio Gramsci, la pecorella smarrita, alle pp. 139152.

Il volume è acquistabile presso www.aaccademia.it .

 

{jcomments off}

Saverio Luzzi e…

Percorso

La canzone del mese

Contattami via e-mail

Per commenti o informazioni speditemi una e-mail attraverso questo form. Grazie.

Policy

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Esso non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n°62 del 7 marzo 2001.

Saverio Luzzi non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog, che se ne assumono la completa responsabilità.

Saverio Luzzi cancellerà senza alcun preavviso ogni commento da lui ritenuto fascista, offensivo, razzista, lesivo dell’immagine e/o dell’onorabilità di terzi. Allo stesso modo saranno eliminati commenti contenenti spam, pubblicità in forma palese o occulta e dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla privacy.

Saverio Luzzi si riserva inoltre la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti.

Saverio Luzzi non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.