www.saverioluzzi.it è il blog di Saverio Luzzi. .


Mini-bio

Dimensioni testo

 

Sono nato a Terni nel 1973, sotto il segno dello Scorpione.

Mi sono laureato in Lettere presso l’Università “La Sapienza” di Roma il 05 aprile 2002 con una Tesi in Storia contemporanea avente come tema La politica sanitaria in Italia dal 1943 al 1963 conseguendo una votazione pari a 110 con lode.
Ho conseguito il dottorato di ricerca in Società, politica e culture dal Tardo Medioevo all’Età Contemporanea in data 04 aprile 2008 presso lo stesso ateneo.

Sono autore di
Salute e sanità nell’Italia repubblicana, Donzelli, Roma 2004
Il virus del benessere. Ambiente, salute e sviluppo nell’Italia repubblicana, Laterza, Roma-Bari 2009
Ambiente e salute, saggio contenuto in Gabriella Corona, Paolo Malanima (a cura di), Economia e ambiente in Italia dall’Unità a oggi, Bruno Mondadori, Milano 2012, pp. 167184
Mario Muzzarini, in Dizionario biografico degli italiani, Istituto dell’Enciclopedia italiana, Vol. 77, Roma 2012
e di vari altri saggi brevi.

Sono presidente del Comitato scientifico della Scuola permanente dell’abitare (www.scuolapermanenteabitare.org) e faccio parte del comitato scientifico della rivista “ART APP. Arte, cultura, nuovi appetiti” (www.artapp.it), diretta da Edoardo Milesi.

Faccio parte della redazione romana della rivista “Historia Magistra” (www.historiamagistra.it), diretta da Angelo d’Orsi.

Tifo per la Ternana calcio e da sempre mantengo inalterate le mie convinzioni.

Il romanzo più bello che io abbia mai letto è Una terra chiamata Alentejo di José Saramago. Il miglior libro di storia è invece Biografia di una città. Storia e racconto, Terni 18301985 di Alessandro Portelli.

 

Devo molto alle persone raffigurate sotto:

                             

                               

 

Saverio Luzzi e…

Percorso

La canzone del mese

Contattami via e-mail

Per commenti o informazioni speditemi una e-mail attraverso questo form. Grazie.

Policy

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Esso non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n°62 del 7 marzo 2001.

Saverio Luzzi non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog, che se ne assumono la completa responsabilità.

Saverio Luzzi cancellerà senza alcun preavviso ogni commento da lui ritenuto fascista, offensivo, razzista, lesivo dell’immagine e/o dell’onorabilità di terzi. Allo stesso modo saranno eliminati commenti contenenti spam, pubblicità in forma palese o occulta e dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla privacy.

Saverio Luzzi si riserva inoltre la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti.

Saverio Luzzi non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.